Smagliature Trattamento Laser

Il Trattamento Laser può sconfiggere le smagliature.

Le moderne terapie laser riescono a curare la quasi totalità dei casi.

Compaiono rapidamente e danno molto fastidio per l’effetto antiestetico che creano sulla pelle.

È l’identikit delle smagliature,
vere e proprie lesioni cicatriziali della cute che possono avere dimensione e lunghezza variabile. Pancia, seni, fianchi, glutei, braccia, cosce sono i punti in cui compaiono più frequentemente.

Di smagliature ne esistono due tipi: bianche e rosse. Le rosse sono quelle più recenti e, generalmente, rispondono meglio alle terapie mediche rendendo la cura laser non sempre necessaria. Il problema smagliature riguarda principalmente anche se non esclusivamente le donne. I dati dicono che il 90% della popolazione femminile si trova ad avere a che fare con la rottura delle fibre elastiche della cute.

Quali sono le cause delle smagliature?

I motivi per cui compaiono le smagliature non sono completamente chiariti. Sembra che nella loro genesi siano implicati diversi fattori.

In genere compaiono nelle zone sottoposte ad eccessiva e prolungata tensione, come l'addome delle donne gravide, o durante la fase più rapida della crescita degli adolescenti o nei grandi obesi. Alcuni farmaci (corticosteroidi), un'alimentazione povera di alcune vitamine (A, E e C), alcune malattie (per esempio la sindrome di Cushing) e squilibri ormonali possono contribuire alla loro comparsa.

Ci sono poi comportamenti come il  fumo, le oscillazioni di peso legate a diete mal gestite, l'eccesso di attività di potenziamento muscolare (body builiding) che possono facilitare l’insorgere di questi segni.
  Torna Al menù


Quanti trattamenti laser sono necessari per trattare le smagliature?

Non è possibile dare una risposta unica a questa domanda. Durante la prima visita verranno esaminate le caratteristiche delle smagliature e la loro tipologia ed in base a questi dati verrà indicato dallo Specialista il numero di sedute che si presume siano necessarie per ottenere un miglioramento tangibile.

Di norma si programmano un minimo di 3-4 sedute di laserterpia, intervallate di un mese, e successivamente si aspettano circa sei mesi prima di iniziare un nuovo ciclo di sedute. Lo Specialista può anche proporre una terapia preparatoria preliminare per massimizzare l'efficacia del trattamento.Torna Al menù

Che risultati si possono ottenere dall'azione del Laser sulle smagliature?

Un corretto trattamento laser è estremamente efficace sulle smagliature:  i risultati sono rapidi e pressoché certi. Ma è fondamentale perché si possano ottenere buoni risultati che l’area interessata dalle smagliature non sia molto estesa e che vi sia presenza di tessuto sano.

Il LASER Starlux 1540 Palomar viene considerato certamente efficace tanto da aver ottenuto la certificazione dalla Federal Drug Administration, l’organismo di vigilanza sui prodotti di carattere medico e sanitario che vengono commercializzati negli Stati Uniti.

Il Laser Starlux 1540 usa microfasci di luce coerente che provocano piccolissime lesioni termiche nella pelle che, dal tessuto sano, fanno iniziare il processo di guarigione. I trattamenti eseguiti con con questo laser speciale sono piuttosto veloci, un po’ fastidiosi ma, usualmente, ben tollerati da tutti i pazienti. A seguito del trattamento permane un senso di bruciore lieve che tende ad attenuarsi entro alcune ore.

L'azione del Laser è mirata ad ottenere una rigenerazione profonda del derma danneggiato dalla smagliatura. La rigenerazione è un processo lento (può durare anche parecchi mesi prima manifestarsi pienamente) questo spiega perché alcune volte il trattamento iniziale sembri poco efficace. In realtà dopo cinque - sei mesi diviene ben evidente il miglioramento confrontanto aree trattate e aree non trattate.

A seconda del tipo, dell'estensione e delle caratteristiche delle smagliature trattate e i miglioramenti possibili sono compresi fra il 50% e il 90%.   Torna Al menù

Come agisce il laser sulle smagliature? Che risultati si possono ottenere?

Il laser non agisce solo stimolando la rigenerazione del derma, ma contemporaneamente coagula (chiudendoli) tutti quei piccoli vasi sanguigni che sono presenti nella smagliature più recenti e che spiegano perché tali cicatrici abbiano spesso un colorito rosso-violaceo che tende a scomparire nel corso del trattamento.

la cura laser stimola anche la migrazione dei melanociti, le cellule della pelle responsabili della colorazione scura e dell'abbronzatura, all'interno del tessuto danneggiato il che permette una ricolorazione delle smagliature biancastre. Questo processo aiuta anche a ridurre il fenomeno tanto fastidioso della mancata abbronzatura delle smagliature.   Torna Al menù


Cosa fare dopo il trattamento laser?

La zone trattata può apparire arrossata e leggermente gonfia per alcuni giorni. Dopo la seduta verranno prescritte delle creme specifiche che aiuteranno a superare tali piccoli fastidi.

L’area trattata con il Laser avrà una colorazione rossastra per alcuni giorni, per poi, gradualmente, assumere un colore brunastro. Questa variazione di colore è legata alla comparsa di piccolissime crosticine, invisibili ad occhio nudo, che testimoniano del processo di guarigione delle micro lesioni prodotte dal trattamento e che non devono essere rimosse prima del tempo. Dopo circa 3-4 settimane, infatti, le microcrosticine cadranno spontaneamente restituendo alla cute il colore originario.

Per circa un mese dopo il trattamento è opportuno non indossare indumenti troppo stretti sulle zone trattate proprio per evitare di far cadere prima del tempo le crosticine. E' anche opportuno evitare piscina e sauna mentre si effettua la laserterapia ma è possibile fare la doccia dal giorno stesso del trattamento.

Se i consigli e le prescrizioni mediche vengono seguite con la dovuta attenzione non ci saranno praticamente effetti collaterali e la laser terapia sarà ottimamente tollerata.  Torna Al menù


Scrivici | Ricevi Aggiornamenti e novità |Dott Michele Trevisani, Via Jacopo della Lana, 4 Bologna | Tel: 051 345.314 | Powered by Cheiron Software © 2009 - 2017 | Sitemap